Revisione Auto

revisioni

Cosa prevede la revisione dell'auto?

La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.

Quando si deve fare la revisione dell'auto?

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione .E’ una procedura di controllo sui veicoli, atta a verificarne il grado di sicurezza, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti. Tutte queste caratteristiche, devono, secondo il Codice della Strada sui veicoli a motore, rispettare certi standard prescritti da normative internazionali e nazionali.

Cosa prevede la revisione dell'auto?

C’è da specificare che revisione e tagliando, spesso confusi tra di loro, sono due cose completamente diverse tra loro. Mentre la prima è prevista dalla Motorizzazione Civile con il quale si specifica che il veicolo sia idoneo a circolare, il tagliando è atto a controllare lo stato di usura delle componenti meccaniche ed elettroniche del veicolo. L’altra fondamentale differenza sta nel fatto che la revisione è obbligatoria (sono anche previste sanzioni in caso di mancata revisione) mentre il tagliando è a discrezione del proprietario.

In cosa consiste nello specifico la revisione?

I dispositivi da controllare vanno dai dispositivi di frenatura (freno a mano, di servizio) allo sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico), dai dispositivi di visibilità (vetri, specchietti, lavavetri) all’impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori). Sono sottoposti a una particolare attenzione assi, pneumatici, sospensioni e telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio) e tutto quello che possa far pensare a effetti nocivi (rumori, gas di scarico). Ovviamente sono di particolare importanza anche quelle parti relative all’identificazione veicolo (targa, telaio) e alla revisione di altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione).